Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Menu La storia

La storia

Storia e sviluppo del Touch for Health

 

La Kinesiologia Applicata ideata da George Goodheart D. C. negli anni ‘60, si basa sul concetto secondo il quale la debolezza del muscolo antagonista o sinergico è coinvolta nella maggior parte degli spasmi  e delle distorsioni muscolari ed è primaria alla correzione della deviazione della distorsione posturale. Su questo concetto John F. Thie D.C. ha basato il Touch for Health (TFH).

John e Carrie Thie  già prima del loro matrimonio, celebrato nel dicembre del 1952,  ebbero l’intuizione di aiutare le famiglie a godere di maggior salute attraverso metodi naturali.

Dopo aver lavorato per diversi anni con Goodheart. Carrie e John  sentirono che doveva essere scritto un libro comprensibile a tutti. Essi non pensavano che questo fosse una loro responsabilità finché Goodhearth non diede a John questa responsabilità dicendogli: “se vuoi un libro per i non addetti ai lavori, lo devi scrivere tu”. Essi allora iniziarono seriamente a cercare di capire quali dei metodi di guarigione naturale, che praticavano doveva essere inserito in un programma per non addetti ai lavori.


John e Carrie iniziarono un programma chiamato “Health from Within” (La salute da dentro) che era una combinazione di tecniche verbali di comunicazione tratte dall’esperienza di Carrie nel counseling unite a tecniche di lavoro corporeo tratte dalla conoscenza chiropratica e della Kinesiologia Applicata di John.

Durante l’insegnamento di questi seminari le persone che li frequentavano iniziarono a dir loro che volevano insegnare queste tecniche ad altre persone.

Questo fu l’inizio del programma di training per istruttori di Touch For Health.

Carrie e John radunarono 9 persone che volevano insegnare il loro programma. Mentre il libro era quasi finito, queste 9 persone si recavano una volta alla settimana nello studio di chiropratica di John per il training personale. Questi studenti li avrebbero accompagnati ai seminari che John stava insegnando per imparare le tecniche di insegnamento.

Quando il libro era quasi completato, fu deciso che il libro si sarebbe intitolato “Touch for Health” seguendo il suggerimento di Pat Gill, il medico responsabile delle illustrazioni del libro. Per John e Carrie questo era il giusto titolo.

Dopo la stampa delle prime 2000 copie, il libro del Touch for Health riscosse un successo così grande che in tre mesi ne furono ordinate altre 5000 copie.

I seminari dei primi istruttori di Touch For Health insegnati da John e Carrie continuavano.

Mary Marks, assistente di John e Carrie, oltre ad appartenere al primo gruppo di istruttori,  divenne anche il primo direttore esecutivo della Fondazione di Touch For Health.

Furono organizzati altri corsi di Instructor Trainer e gli studenti di queste classi iniziarono ad insegnare il TFH in tutta l’America.

Gordon Stokes si unì allo staff della TFHF come insegnante di comunicazione quando Carrie sentì che la sua famiglia necessitava di maggior cura da parte sua. Carrie  raccomandò Gordon dopo aver lavorato con lui nel training sull’EFFICIENZA PARENTALE di cui erano entrambi trainers autorizzati. Gordon divenne esperto nelle tecniche di lavoro corporeo del Touch For Health e quando Mary Marks lasciò il programma per entrare al College di Chiropratica, divenne trainer sia delle tecniche di comunicazione che di lavoro corporeo con l’aiuto di John per gli aspetti più tecnici. John non lasciò il suo lavoro di chiropratico in quanto pensava che il programma di Touch For Health essendo un programma per non addetti ai lavori doveva essere insegnato principalmente dagli stessi.

Victor Frank D. C. fu il primo professionista ad insegnare il Touch For Health in Asia, egli era un associato di John nella pratica chiropratica e fu invitato in Giappone ad insegnare ad un vasto gruppo di osteopati. Il Touch For Health venne tradotto inizialmente in Giapponese per il seminario tenuto in Giappone.

Il concetto di avere solo trainer non addetti ai lavori cambiò in seguito all’interesse e all’entusiasmo per il programma sempre maggiore di professionisti della salute.

Il Neozelandese Bruce Dewe M. D. lasciò il suo lavoro di medico per essere il primo membro della Facoltà, con sua moglie Joan Dewe rappresentarono il Touch For Health in Australasia.

Brain Butler fu il pioniere per l’Europa insieme a Yoka Brower, un olandese che tradusse il Touch For Health in Olandese, la prima lingua europea in cui il libro di Touch For Health venne tradotto e pubblicato. Brain insegnò diversi corsi in tutta Europa e divenne insieme a Yoka  trainer di istruttori della facoltà in Europa per la Touch  for Health Foundation. 

Paul Dennison PhD si unì alla facoltà di Touch For Health, come membro speciale, dopo aver frequentato il training come istruttore di Touch For Health. Egli presentò i suoi concetti su come potevano essere utilizzati alcuni metodi ed idee del Touch For Health per aiutare le persone con difficoltà di apprendimento*.

I membri della Facoltà crebbero di numero con l’aumento della richiesta del training per Istruttori che veniva ormai insegnato in 50 diversi paesi. Il libro del Touch For Health era tradotto in 15 lingue. Con questa crescita e con oltre 25 associazioni di Touch For Health in tutto il mondo, e con più di 20 anni di lavoro pionieristico alle spalle,  John e Carrie decisero che era arrivato il momento di delegare le responsabilità della continua crescita a quanti ne stavano già portando  il peso.

L’Associazione Internazionale dei Kinesiologi Specializzati (I-ASK), che si era formata nel 1987, diede a John e Carrie il riconoscimento ed il merito di aver creato il Touch For Health come base di tutte le scuole di Kinesiologia.

Nel 1990 John, Carrie ed il consiglio direttivo chiusero la scuola della Fondazione di TFH per la certificazione degli istruttori di TFH e cedettero i diritti di tale certificazione all’allora esistente facoltà della Fondazione che creò il Collegio di Kinesiologia Internazionale, con sede in Zurigo, Svizzera. L’ufficio centrale del Collegio si è trasferito nel 2004 nel Queensland, Australia. Al di fuori degli Stati Uniti le associazioni di Touch For Health si formavano come associazioni indipendenti. Negli Stati Uniti tutte le attività erano invece coordinate dalla Touch For Health Foundation. Con la chiusura del programma per il training di Touch For Health della Touch For Health  Foundation, le attività associative americane vennero passate ai membri e al 15° meeting annuale della Fondazione del Touch For Health nel luglio del 1990 si costituì l’associazione del Touch For Health del Nord America.

La Fondazione del Touch for Health continua la sua funzione di organizzazione orientata alla ricerca, raccogliendo rapporti sui benefici e sui risultati dell’utilizzo della sintesi del Touch For Health nel mondo.


International Kinesiology College - 1994

 

Scuola di Touch for Health

Collegio Internazionale di Kinesiologia (I.K.C.)

Nel 1990 la Touch for Health Foundation, che aveva operato a Pasadena dal 1975, chiuse e fu creato il Collegio Internazionale di Kinesiologia (I.K.C.) per continuare la preparazione degli istruttori di Touch for Health in tutto il mondo.

La sede di questo Collegio è attualmente in Australia ed è rappresentativo di 27 nazioni, con oltre 30 membri Docenti. John Thie è stato eletto Membro Emerito ed ha continuato a svolgere un ruolo importante nell’espansione della Kinesiologia nell’arena professionale sino alla sua morte avvenuta il 3 Agosto 2005.

L’I.K.C. si riunisce due volte all’anno, ed ha creato un’altra branca denominata Scuola degli Studi Professionali. Questa parte dell’I.K.C. si occupa del riconoscimento delle scuole o delle associazioni professionali che mantengono degli standard di elevata qualità.

Gli studenti che completano gli studi professionali secondo tali standard, possono richiedere la certificazione della Scuola degli Studi professionali con il titolo di kinesiologo professionale. L’iter prevede un esame finale in presenza di commissari nominati dalla Scuoladegli Studi Professionali dell’I.K.C.

La visione di John F. Thie, fondatore del Touch for Health

“La mia visione era che il Touch for Health dovesse essere un programma casalingo per il mantenimento della salute per tutte le persone che potevano e volevano utilizzarlo, quindi per il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo.

 

Al momento in cui iniziammo ad insegnare i seminari Touch for Health, ci rendemmo conto che non tutti hanno lo stesso talento, o possono apprendere altrettanto facilmente come utilizzare tali metodi. Abbiamo allora creduto, e lo crediamo ancora, che ci sono persone che hanno il dono della guarigione, e l’utilizzo dei metodi di Touch for Health può aiutarle a scoprire quel dono. È nostra speranza che sempre più persone intraprenderanno le professioni terapeutiche, incluse la chirurgia, l’odontoiatria, la chiropratica, l’infermieristica, la riabilitazione fisica, eccetera, perché esse sanno che quando toccano qualcuno fisicamente e in tutti gli altri modi, quella persona inizia a sentirsi meglio.

 

Essi sanno o apprenderanno che possiedono un dono speciale che dovrebbe essere utilizzato. Chiunque può apprendere ad utilizzare i riflessi che sono insiti nello schema dell’essere umano, per migliorare la performance e ridurre il tempo necessario per il recupero.

 

Alcuni, comunque, saranno capaci di fare ciò molto meglio degli altri, perché possiedono un dono. Questo dono è paragonabile al saper cantare, disegnare, amministrare, condurre, predicare,…  Sì, ognuno può imparare a fare queste cose a un certo livello, ma pochi sono realmente dotati per il loro scopo individuale nella vita di lavorare per aiutare gli altri attraverso la loro capacità di migliorare la salute e incrementare la performance.

 

Queste sono le persone nelle famiglie che hanno bisogno di essere individuate in modo che perlomeno possano aiutare sé stesse. Nel caso migliore, esse saranno coloro che intraprendono la professione terapeutica, diventando i migliori medici, infermieri, eccetera. Tu potresti essere una di queste persone, o potresti essere capace di aiutare altri a scoprire questo loro dono."

John F. Thie

 

Azioni sul documento

 

Scheda per ordine manuali

 

 

« dicembre 2017 »
dicembre
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031